TAE KWON DO

Il Taekwondo, dal coreano Tae “colpire col piede, kwon “pugno” e do “arte”, è un metodo di combattimento di antica origine coreana. Praticato sin dal 1° sec. a.C. come arte marziale, il Taekwondo si è affermato come disciplina sportiva di combattimento nella seconda metò del sec. XX, distinguendosi dagli altri sport marziali per la particolare efficacia, dinamismo e spettacolarità delle sue tecniche di gamba (calci circolari ed in volo, calci multipli).

I 5 PRINCIPI DEL TAE KWON DO

Cortesia (Ye Ui)
• Essere altruisti • Non avere vizi • Comportarsi educatamente • Accrescere il proprio senso di giustizia e umanità • Rispetto verso gli insegnanti e le persone più grandi • Rispettare le cose altrui • Agire con giustizia e essere sempre sinceri.
Integrità (Yom Chi)
Saper dire «sì ho sbagliato», saper ammettere i propri errori. Secondo questo principio occorre distinguere il corretto dallo sbagliato e avere la consapevolezza, quando qualcosa è sbagliata, di sentirsi colpevoli.
Perseveranza (In Nae)
Per raggiungere un obiettivo come può essere un'alta graduazione o il perfezionamento tecnico, bisogna perseverare costantemente. Uno dei più importanti segreti per diventare bravo nel TaekwonDo e nella vita è saper affrontare le difficoltà con perseveranza.
Autocontrollo (Guk Gi)
Questo principio è molto importante sia dentro che fuori il Dojang. La perdita del controllo durante un combattimento può provocare un disastro. Seguendo Lao Tzu ” la persona più forte è quella che vince su se stesso più che sugli altri “.
Spirito Indomito (Baekjul Boolgool)
Si manifesta quando una persona affronta un grosso problema utilizzando il suo coraggio e senza rinunciare ai suoi principi. Uno studente di TaekwonDo deve essere sempre modesto e onesto.
Precedente
Successivo

Spirito Indomito (Baekjul Boolgool)

Si manifesta quando una persona affronta un grosso problema utilizzando il suo
coraggio e senza rinunciare ai suoi principi. Uno studente di TaekwonDo deve essere
sempre modesto e onesto.

Medio - bassa

Intensità

60'

Durata

Ricorda di portare

Asciugamano

Acqua in borraccia

Scarpe da ginnastica

X